Cosa vedere a Verona, la città dell’amore!
Verona è la città dell’amore, di quell’amore travagliato vissuto da Romeo e Giulietta. Di quell’amore imperturbabile vissuto da Catullo, poeta latino, al quale Verona diede i natali. E l’amore, imperscrutabilmente, è ancora vivo a Verona, nella bellezza della sua gente, nell’eleganza delle sue piazze, è vivo nell’esclusività delle sue vie. Ecco allora cosa vedere a Verona, la città dell’amore!
La città Scaligera sorge sulle rive del fiume Adige che in tutta la sua maestosità, si può scrutare dall’antico Ponte di Castelvecchio, un tempo il Castello di San Martino in Aquaro, dove passeggiare è piacevolissimo e che rientra assolutamente tra le cose da vedere a Verona.
Dichiarata Patrimonio Mondiale dall’Unesco per la sua struttura urbana, la sua architettura e per il suo alternarsi ininterrotto di stili che si sono sviluppati in duemila anni di storia. Per tutte queste ragioni Verona è sicuramente la città per eccellenza dal fascino senza tempo.
Ecco Verona in Video
La Verona di Romeo e Giulietta
Un fascino ravvisabile nell’incantevole centro storico, ricco di viuzze e strapieno di vicoletti, percorso da un flusso inesorabile di gente che si perde nel suo splendore.
E proprio nel centro storico di Verona città, a poca distanza da Piazza delle Erbe, sorge la Casa di Giulietta. L’antica abitazione della famiglia dei Capuleti dominata da quel balcone, ha fatto e che continua a far sognare migliaia di visitatori, i quali ogni giorno giungono da tutto il mondo per rivivere la magia narrata da William Shakespeare nella Verona di Romeo e Giulietta. A poca distanza infatti, nei pressi di via Arche Scaligere, sorge la casa di Romeo, della famiglia Montecchi. Romeo non faceva molta strada per raggiungere Giulietta!
Che dire, ha proprio ragione chi definisce Verona come la città dell’amore, un posto dove andare in vacanza in coppia davvero perfetto.
Posti da visitare a Verona città
Tra le mete imperdibili a Verona città ci sono anche opere che hanno attraversato i secoli, dall’antica Roma ai giorni nostri.
Nella maestosa Piazza delle Erbe è collocata la famigerata Torre Lamberti. Alta 84 metri svetta sull’antico Foro Romano. Eh già, perché i Romani a Verona hanno lasciato molte tracce.
A fianco a Castelvecchio è posto l’Arco dei Gavi, fatto erigere intorno alla metà del I secolo lungo la via Postumia, poco fuori dalle mura della città.
E all’altra estremità della città, simbolo della romanità, è collocato il famoso Anfiteatro, il più importante della penisola italiana per il suo stato di conservazione, ossia l’Arena. L’Anfiteatro, molto probabilmente, fu fatto costruire da Augusto nel I secolo e fu utilizzato al pari del Colosseo, per offrire ai cittadini veronesi svariate tipologie di ludi e di spettacoli, tra i quali pure lo scontro tra gladiatori.
Oggi, l’Arena di Verona è uno dei posti da visitare assolutamente, in particolare durante la stagione estiva, perché moltissimi cantanti nazionali ed internazionali esibiscono proprio qui il loro talento di fronte a un pubblico che accorre sempre numeroso per assistere all’impareggiabile spettacolo di Verona di sera, animata da mille luci e mille suoni.
L’Arena si affaccia su Piazza Brà, la piazza più grande di Verona.
E di fianco si trova l’imponente Palazzo Barbieri, oggi sede del comune di Verona, un edificio in stile neoclassico, progettato dall’ingegnere Giuseppe Barbieri. A Piazza Brà si accede per i 2 Portoni che conducono nel cuore della città. Da qui a Piazza dei Signori il passo è davvero breve! Piazza dei Signori, conosciuta anche come Piazza Dante, è il luogo nel quale più di ogni altro si riuniscono tantissimi giovani. Un crocevia di entusiasmo e di spensieratezza.
Verona, con la sua storia e con la sua modernità, è un intreccio straordinario di splendore. Una meraviglia incandescente, da visitare in ogni periodo dell’anno. Ogni momento, infatti, è quello giusto per scoprire la città dell’amore.
CASA DI GIULIETTA
CASA DI ROMEO
0 Commenti