Acquappesa luogo di benessere
Acquappesa, comune calabrese in provincia di Cosenza, è il luogo del benessere per eccellenza.
Le sue Terme Luigiane erogano migliaia di cure all’anno risultando tra le migliori al mondo.
Le caratteristiche acque sulfuree donano giovamento a qualsiasi età, ecco perché sono molto frequentate, in particolare, durante la bella stagione.
Acquappesa, non è, però, solo Terme Luigiane, Acquappesa è molto altro ancora.
Il mare con le sue acque cristalline, l’azzurro del suo cielo terso, il verde delle sue montagne, ne fanno il luogo ideale per un’ottima vacanza rigenerante.
Acquappesa è distribuita su quattro principali nuclei abitati: le Terme, Il Casale, Intavolata e la Marina e qui vi parlerò proprio della Marina con il suo Scoglio della Regina.
Acque trasparenti piacevolissime e un lungomare senza fine. Moltissimi sono, infatti, i km di costa. Passeggiare, correre, pattinare, andare in bicicletta, sono solo alcune delle attività sportive che si possono praticare. Fino ad arrivare in un punto in cui il panorama lascia attoniti per ore: dall’alto la vista del leggendario Scoglio della Regina. Chiamato così per diversi racconti locali. Il più noto è quello che narra come la Regina Isabella di Francia, sposa di Edoardo II d’Inghilterra, bagnandosi in prossimità della spiaggia alla foce del fiume Bagni, dove sgorgavano le acque solfuree calde, sorgenti dalle sovrastanti colline rocciose delle Terme Luigiane, rimase in attesa del figlio desiderato e successivamente diede alla luce ben altri 4 figli.
Lo Scoglio della Regina, il faraglione più illustre della Calabria, è noto con il nome di Pietra Majura
sin dai tempi dei Romani.
E’ incantevole il grandissimo faraglione e ogni anno d’estate viene ammirato e fotografato da moltissimi vacanzieri.
Bellissimi, sulla costa di Acquappesa, sono anche gli infuocati tramonti.
Il loro spettacolo di colori accesi, dall’arancione a tutte le sfumature del rosso e del giallo, tengono incollati, al loro evolversi, gli appassionati delle meraviglie naturali che solo un ambiente di un simile spessore riesce a donare.
E la natura, qui, esplode in tutto il suo fascino e in tutto il suo incantesimo.
Come non visitare un luogo così sorprendente?
0 Commenti