" Un Natale diverso? Vi propongo di scegliere Atene e vi spiego perché. "

Natale ad Atene. Aria di feste elleniche

Un Natale diverso dal solito?   Ad Atene.

Il clima mite e la bassa stagione turistica potrebbero essere dei validi motivi per decidere di trascorrere le feste natalizie nella capitale ellenica.

La magia delle luci in piazza Syntgma,

dove la cerimonia degli Euzoni rende indelebile il momento del cambio della guardia davanti alla fiamma del milite ignoto, nel mese di dicembre, evoca la sua bellezza con il consueto albero di Natale.

Alto, imponente, l’albero di Natale si presenta in tutto il suo splendore.

Impossibile non sgranare gli occhi davanti ad un simile scenario!

Nei giardini pubblici nazionali, in particolare verso lo Zappeion, proprio dietro piazza Syntagma, i bambini potranno godere della Foresta delle favole, una struttura dotata di giochi che permettono divertenti attività educative. I piccoli visitatori sono invitati a seguire un percorso all’interno del giardino e scoprire una terra immaginaria, dove saranno in grado di sperimentare il mondo delle favole non solo della Grecia ma anche di altri Paesi. La casa dei biscotti, la casa di Babbo Natale, il laboratorio dei desideri, l’uomo venuto dal ghiaccio, la capanna del Goblin e del mulino a vento, sono solo alcuni dei principali intrattenimenti interattivi.

Che dire poi del mercatino a di Natale a Monastiraki?

Un’esplosione di colori. In questo mercatini si trovano oggetti di artigianato, souvenir e tutto ciò che si voglia portare a casa in ricordo della meravigliosa città di Atene.

Un’idea regalo per molti?

Gli indistruttibili sandali alla greca, fatti a mano e in vero cuoio, sono sicuramente un bellissimo dono e non costano molto.

Inoltre, ogni angolo della città è disseminato di piccoli ristorantini bar dove poter gustare una gustosa piadina, la cosiddetta pita me ghiros.

Pittoresco è il mercato della carne e del pesce in pieno centro, con un’architettura industriale e con tutto il clima gioviale e mediterraneo dei venditori greci.

E, allora che ne dite, vi ho convinto a trascorrere un Natale diverso?

Si dice, poi, che il Natale arriva in ogni casa degli ateniesi quando l’aroma dei biscotti melomacarona inebria l’olfatto con insistente curiosità.

Sono biscotti molto gustosi ricoperti di miele.

Da non dimenticare: i kourabietus, preparati con o senza mandorle, rigorosamente al burro.

Insomma, Atene è l’alternativa ideale per un Natale da sogno!

 

(Ecco il Video di Atene, di pochi anni fa)

 

0 Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published.