Camigliatello Silano, nel cuore del Parco Nazionale della Sila
Camigliatello Silano è una meravigliosa località montana nel cuore del Parco Nazionale della Sila. Il suo grande lago Cecita ha molteplici vedute che da qualsiasi angolazione lasciano il visitatore incantato per ore. A ridosso del lago Cecita si trova il centro visite Cupone, un angolo di inconsueta accoglienza per chi si accinge a fare il primo passo in Sila. Il Cupone, nato dall’adattamento degli spazi intorno a una segheria demaniale, oggi è un centro di educazione ambientale con sentieri naturalistici, osservatori faunistici, museo, giardino geologico ed un orto botanico accessibile ai disabili e ai non vedenti con pannelli e file audio mp3 esplicativi delle varie essenze. La vita a Camigliatello Silano è caratterizzata da un ambiente naturale che richiama il soave ritorno ai lavori di una volta. Tutto è genuino, tutto è buono. La terra produce ogni alimento necessario al benessere culinario. L’allevamento, la pastorizia e l’agricoltura sono i principali strumenti di sostentamento per l’economia del posto. In questo luogo ci si può immergere completamente nella natura facendo una visita alle fattorie dove si trasmettono i valori della vita contadina: dal latte si ottiene il formaggio di pecora e di capra, il caciocavallo, la mozzarella e i butirri, le ricotte fresche e stagionate. Dai maiali di razza autoctona “Nero di Calabria” si producono i salumi. Dagli orti si producono le verdure. La gastronomia, insomma, è deliziosa!
Camigliatello, poi, è un vero paradiso per gli amanti dell’escursionismo, tanti sono, infatti, i rilievi boscosi che circondano la località. Uno dei percorsi più belli è sicuramente quello che porta alla vetta Cozzo del Principe. Partendo dal Cupone sulle rive del lago Cecita si attraversa una realtà boschiva sorprendente fino a raggiungere il cosiddetto Vallone Freddo. Dal Vallone Freddo la salita si fa abbastanza decisa e finalmente si arriva in cima Cozzo del Principe. Qui il panorama è spettacolare con il lago Cecita che si adagia nel fondo valle.
Un’altra meraviglia è la riserva Golia Corvo situata in posizione centrale sull’altopiano della Sila Grande, su rocce in prevalenza granitiche. Oltre alla bellezza della flora, nei pressi della riserva, si possono ammirare cervi e caprioli.
E così per chi ama la natura non può fare a meno di visitare Camigliatello, una località silana davvero singolare e sorprendente, nel cuore del Parco Nazionale della Sila.
0 Commenti