Civitavecchia, prima della crociera, 3 posti da vedere che vi lasceranno incantati
Civitavecchia, punto di partenza per numerosissime crociere, è una città laziale che merita di essere conosciuta soprattutto per la sua raffinatezza culturale.
E allora, quale occasione migliore per fare un giro in questa meravigliosa città, proprio prima di imbarcarsi e salpare il mar Mediterraneo?
3 sono i posti assolutamente da non perdere a pochissima distanza dal porto, quel porto realizzato su iniziativa dell’imperatore Traiano, con l’idea di dotare Roma di un punto importante che permettesse alle navi, in rotta verso l’occidente, di rifornirsi.
E a distanza di moltissimi secoli, nel 1999, Civitavecchia ha ricevuto la medaglia d’oro al Valor Civile con motivazione di città strategicamente fondamentale per il suo porto sul Mediterraneo.
Conosciamola meglio…da vedere:
Forte Michelangelo, una fortezza che protegge il porto di Civitavecchia risalente al ‘500, costruita sotto il pontificato di Papa Paolo III da Farnese, grande mecenate delle arti.
Una tradizione locale priva di riscontri vorrebbe che il maschio, ossia il torrione principale della fortezza, sia stato progettato da Michelangelo, da cui il nome Forte Michelangelo, una tra le strutture architettoniche militari più importanti del litorale laziale.
Piacevole è la passeggiata lungo il percorso pedonale che circumnaviga il Forte Michelangelo caratterizzato da ampie aiuole verdi ed un incantevole specchio d’acqua che gira intorno alla fortezza, come a voler ricordare il mare che in passato ne lambiva le mura.
A solo pochi metri da Forte Michelangelo, da ammirare La Cattedrale di San Francesco d’Assisi, nel cento storico di Piazza Vittorio Emanuele, la cui alta facciata barocca vi lascerà estasiati!
Al suo interno, la Chiesa si presenta di bellissima forma, con la sua unica navata guarnita ai lati da cappelle simmetriche incavate nello sfondo, intercalate da pilastri che con le loro basi e ricchi capitelli sembrano reggere la maestosa volta reale che copre tutto l’ambiente.
Rimarrete a guardarla per ore…
E dalla strada laterale della Cattedrale di San Francesco d’Assisi si arriva al Museo Nazionale Archeologico, posto all’interno di una bellissima settecentesca palazzina, fatta costruire fatta da Papa Clemente XIII, nel XVIII secolo.
Il Museo Archeologico di Civitavecchia presenta un percorso articolato su tre su tre piani, con testimonianze a partire dagli albori della civiltà, per tutta l’età antica, fino al medioevo.
Su tre imponenti piani sono esposti reperti antichissimi dalla statua del dio Apollo ad una riproduzione Athena Parthenos di Fidia risalente alla metà del II sec. d. C.
Ancora vasi di ceramica, oggetti in bronzo e metallo, che trattengono tutti gli appassionati di arte.
3 posti unici, con ingresso completamente gratuito. Nulla di più bello!
Vale la pena, pertanto, fermarsi davanti a tanta maestosa bellezza…
0 Commenti