" Benvenuti a Como "

Como è una città deliziosa

Como è una città deliziosa: ha la bellezza del suo lago, la maestosità della sua imponenza e lo splendore della sua autenticità. Gode di una posizione geografia invidiabile: nel cuore dell’Europa. Il centro città è concentrato sul lungolago, dove appena arrivata sono rimasta abbagliata dalla cura che caratterizza questo luogo.

Efficienza e puntualità dei trasporti, in perfetto orario il treno Milano Como. E’ una città che sa di godere di un’ottima fama e probabilmente proprio per questo potrebbe capitare di imbattersi in qualcuno che non è vero un modello di gentilezza. Il Duomo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, è incantevole, sono rimasta a guardarla esterrefatta per diverse ore, quasi a sentire di non volermi lasciare andare via. La Cupola di Filippo Juvara vista dalla funicolare Brunate, il cui panorama lascia senza fiato, è magnifica, ancora più bella che da vicino.
Como, chi non la ricorda grazie al grande capolavoro dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni? Descritta così bene in “Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien quasi a un tratto, tra un promontorio a destra e un’ampia costiera dall’altra parte…” che mi sembrava di averla già vista. Di esserci già stata. Il Manzoni né ha immortalato la memoria.
L’aria pura rigenera lo spirito.

Passeggiare sul lungolago mi ha trasmesso una sensazione di benessere inatteso.

La vista è spettacolare.

Le alte montagne dai colori diversi sembrano trasportare l’anima in una pace distesa.

Fermarsi a guardare una simile bellezza naturale consente di immergersi completamente in una dimensione sublime, quasi eterea, adeguandosi al suo ritmo lento e piacevole.
Como è una cascata di emozioni.
Como è una piccola grande città in cui distrarsi un po’ per donare al caos quotidiano qualche giorno di tregua.

YOU MIGHT ALSO LIKE