Cosenza, città d’arte per eccellenza
Cosenza, capoluogo di provincia, è una città calabrese ricca di storia e di arte. Ubicata nella valle del fiume Crati, fondata dal popolo dei Bruzi, Cosenza è detta anche l’Atene della Calabria per il suo glorioso passato culturale, ma soprattutto perché sede della Accademia Cosentina che ha dato i natali nel 1508 al filosofo Bernardino Telesio, primo pensatore non-aristotelico e perciò detto “Primo degli Uomini Nuovi”.
Numerosi sono i monumenti che testimoniano un’arte viva e sublime: la Cattedrale di Santa Maria Assunta, Santuario della Vergine del Pilerio, nel cuore del centro storico su Piazza Duomo. Un centro storico caratterizzato da vicoletti stretti e irti e da tanti palazzi baronali che ricordano le memorabili imprese dei dominatori di ogni epoca passata a cominciare dai Normanni e dagli Svevi. Una Cosenza Vecchia che fa vibrare il cuore e riempie gli occhi di grandi meraviglie. Come non rimanere incantati davanti alla cosiddetta “ a Ficuzza”? Un arbusto che da tempo immemorabile vi attecchisce con insistenza, radicato in un muro, quasi come un tenace simbolo di vita, che a dispetto dei colpi d’accetta non si rassegna a scomparire. Una Cosenza Vecchia da visitare, in compagnia dell’associazione ScopriCosenza, sull’autobus scoperto per non perdere gli emozionanti panorami di una città tutta in movimento. L’arte cosentina è visibile anche nel museo all’aperto su Corso Mazzini. Si tratta di una vera e propria galleria d’arte con una serie di sculture di artisti di calibro internazionale donate alla città da un facoltoso collezionista Carlo Bilotti, morto a New York nel dicembre del 2006.
E poi Cosenza è la città che conserva il tesoro del re dei Goti, Alarico, sepolto nel punto in cui il fiume Crati si incontra con il Busento. Un tesoro che si spera ancora di trovare….e chissà….!
La sommità della bellezza è sicuramente il Castello Svevo che testimonia il periodo più glorioso e felice di Cosenza, quando Federico II considerò la città sua sede preferita dopo Napoli e Palermo, tanto da regalarle significative iniziative come un’importante fiera annuale, la fiera della Maddalena. A quest’ultima è strettamente legata la fiera di San Giuseppe che dura, ormai, da oltre sette secoli: ogni anno dal 16 al 19 marzo è un appuntamento che segna l’inizio della primavera e in cui religione, cultura e credenze popolari si fondono insieme nell’immaginario collettivo.
Cosenza è la città ideale per chi, in ogni momento dell’anno, ha il desiderio di immergersi totalmente in un clima culturale unico e sorprendente.
0 Commenti