Crotone, la città di Pitagora
Crotone, la città di Pitagora, fu fondata dai coloni Greci. L’ edificazione storica della città avvenne ad opera di Achei provenienti dalla montuosa Acaia. Pitagora, nato a Samo nel 572 a.C. si trasferì a Kroton creando una scuola di sapere di scienza, matematica e musica, la cosiddetta scuola pitagorica. Si dice che Pitagora avesse interpellato, a Delfi, l’Oracolo del Dio Apollo che gli aveva predestinato la città di Crotone come sede della scuola che quindi nasceva per volontà del dio. Pitagora con i suoi discepoli conquistò il potere politico della città: in pochi anni si consolidarono governi pitagorici in molte polis della Magna Grecia costituendo una sorta di confederazione fra città-stato con capitale Kroton. Crotone continua a mantenere il fascino della cultura classica soprattutto nella zona di Capo Colonna dove una volta sorgeva il tempio dedicato ad Hera Lacinia. Di quel tempio è rimasta una sola colonna a ricordare la maestosità del passato. Oggi sul promontorio sorge il santuario della Madonna di Capocolonna. Vi si venera un’immagine della Vergine attribuita a San Luca per il colore scuro della pelle del ritratto. E’ un posto di pace. La natura appare nella sua veste selvaggia e la vista è spettacolare. Il silenzio è interrotto dalle onde sonore del mare che raggiungono gli scogli con grande imponenza.
Da Capo Colonna, passeggiando per diversi chilometri, si raggiunge il lungomare. Meraviglioso in ogni momento dell’anno. Il gelato artigianale in ciascun locale del litorale è buonissimo, da non perdere! Sul lungomare si svolge la movida notturna ed inizia ad essere affollato dal tardo pomeriggio. Nelle prime ore del mattino è il posto ideale per rilassarsi un po’ prima di iniziare la giornata. Se poi ci si sveglia presto, si può assistere ad un’alba surreale. I colori con le mille sfumature del rosso e dell’arancio delineano un cielo spettacolare.
Per una passeggiata più impegnativa e per immergersi nella vita cittadina, si deve procedere in direzione di Piazza Pitagora dove i molti negozi soddisfano i visitatori in ogni loro esigenza. Di fianco si può ammirare il Duomo dedicato a Santa Maria Assunta e a San Dionigi l’Areopagita in stile neoclassico, il cui impianto originario risale al IX secolo.
Una sosta va fatta anche nel centro storico dove si trovano tantissimi palazzi signorili. Come dimenticare, poi, il castello di Carlo V? Una fortezza di epoca medievale che sorge nella parte antica della città.
Crotone, la città di Pitagora, offre mare, sole, cultura e soprattutto buon umore. I cittadini crotonesi sono gentili, accoglienti, ospitali e disponibili. Un vero piacere soggiornare in questa città…senza dimenticare che quando Roma era ancora un villaggio a Crotone insegnava Pitagora.
0 Commenti