Ponte dell’Immacolata, ecco cosa fare e cosa vedere a Milano dal giorno di Sant’Ambrogio
Il Ponte dell’Immacolata apre le porte alle feste natalizie vere e proprie. In tutte le città italiane, da nord a sud, moltissimi sono gli appuntamenti ai quali non bisogna assolutamente mancare.
Ecco, allora, gli eventi più importante nella città di Milano sin dal giorno di Sant’Ambrogio:
il 7 dicembre si inaugura il tradizionale mercatino “Oh Bej! Oh Bej! Oltre 25mila metri quadrati di esposizione intorno al Castello Sforzesco lasceranno i visitatori, che ogni anno giungono da ogni parte dell’Europa, pienamente soddisfatti. Tantissimi saranno, infatti, i rigattieri, i fioristi, gli artigiani, i mestieranti, i venditori di stampe e libri, i maestri del ferro battuto, rame e ottone, i giocattolai, i rivenditori di dolci, i tradizionali venditori di caldarroste e di vin brulè, non mancheranno i “Firunatt”, le tipiche castagne infilate affumicate, i produttori di miele e i pittori. Insomma, ce n’è per ogni gusto!
In questa occasione, dal giorno di Sant’Ambrogio al giorno dell’Immacolata e oltre, moltissimi saranno anche i concerti ai quali poter assistere; le mostre e le molteplici iniziative allieteranno soprattutto i bambini. Per i piccoli, a farla da padrona, la Casa di Babbo Natale di Melograno.
E poi ancora:
Una Rivoluzione a Fumetti, al Museo Wow, racconta la Rivoluzione Francese attraverso illustrazioni pop (da giovedì a domenica). Al Villaggio delle Meraviglie, presso i Giardini Indro Montanelli, è possibile intrattenersi con giostre, animazione e pattinaggio (da giovedì a domenica). Favole davanti al camino mette in scena una storia dei Fratelli Grimm al Museo Bagatti Valsecchi (sabato). E Salviamo la piccola fauna invita adulti e bambini a scoprire la bellezza dell’Oasi di Vanzago (sabato e domenica).
Per le mostre:
L’ultimo Caravaggio, raccolta di opere seicentesche di pittori italiani, alle Gallerie d’Italia (da giovedì a domenica); Che Guevara, Tu y Todos, la mostra che omaggia il rivoluzionario argentino a 50 anni dalla sua morte, alla Fabbrica del Vapore (da giovedì a domenica); e City Booming Milano, la metropoli in miniatura realizzata con 7 milioni di Lego, a Palazzo Giureconsulti (da giovedì a domenica).
A Palazzo Reale intanto prosegue la toccante Memoria, esposizione fotografica di James Nachtwey su 40 di guerre ed emergenze umanitarie (da giovedì a domenica); mentre alla Fabbrica del Vapore continua Revolution. Records and Rebels 1966-1970, dai Beatles a Woodstock, il percorso immersivo sul periodo della rivoluzione culturale (da giovedì a domenica).
E ancora:
al Teatro Carcano La vedova allegra porta il brio e la spensieratezza del notissimo intreccio (giovedì e venerdì).
Al Teatro Franco Parenti l’appuntamento è doppio: con il poetico dramma L’annuncio a Maria (da giovedì a domenica); e con la commedia noir American Buffalo, che vede in scena il Ciro di Gomorra (da giovedì a domenica). Al Teatro di Milano intanto proseguono le repliche de Il lago dei cigni, con coreografie del Balletto di Milano sulle musiche di Tchaikovsky (da giovedì a domenica).
Non resta che trascorrere un fine settimana lungo proprio in città. A Milano! Città che amo!
Di seguito, il video di Milano.
0 Commenti