La festa di Sant’Ambrogio a Milano
La festa di Sant’Ambrogio a Milano apre le porte del mese più dolce dell’anno.
Il 7 dicembre, ormai da tantissimi anni, l’evento patronale richiama nel capoluogo lombardo moltissimi italiani ed europei attratti dalla magia di questo giorno.
Ma Sant’Ambrogio chi era?
Vescovo e dottore della Chiesa, Ambrogio nacque a Treviri, in Germania, nel 339.
Ambrogio, figlio del prefetto pretorio della Gallia, terminati gli studi classici a Roma, intraprese la carriera amministrativa diventando governatore della Liguria e dell’Emilia con sede a Milano.
E proprio il 7 dicembre del 373 quando cattolici ed ariani si contesero il diritto di nominare il nuovo vescovo, dopo la morte di Aussenzio, toccò ad Ambrogio garantire l’ordine pubblico in città ed impedire che scoppiassero tumulti.
L’imprevedibile, l’inaspettato, accadde quando Ambrogio parlò alla folla con tanto buon senso e autorevolezza che ad un tratto si levò un grido unanime: “Ambrogio Vescovo!
Ecco che allora, in maniera desueta, Ambrogio venne proclamato Vescovo e successore di Aussenzio, benchè fosse solo un catecumeno in attesa del battesimo.
Milano a quel tempo era la capitale dell’Impero. Ambrogio si oppose al ripristino dei culti pagani e richiamò ai doveri di cristiani l’imperatore Valentiniano II e Teodosio il Grande.
Ambrogio mantenne stretti i rapporti con l’imperatore ricordando che “ l’imperatore è dentro la Chiesa, non sopra la Chiesa.”
Da Ambrogio la Chiesa di Milano ricevette una grande impronta, un ricco tesoro di insegnamenti.
Dopo la sua morte, nel 397 il suo corpo venne sepolto nella Basilica di Sant’Ambrogio dove è tutt’ora conservato.
Uomo di enorme senso caritatevole dopo la sua nomina a vescovo, Ambrogio si spogliò dei suoi beni e lasciò molti terreni ai poveri.
Festa patronale, molto sentita a Milano, inizia con la celebrazione della Santa Messa e poi con un pomeriggio allietato da grandi manifestazioni proseguendo nei due giorni successivi in occasione della festa dell’Immacolata.
(Quant’è bella Milano! Di seguito il mio Video di Viaggio e per gli altri miei video ecco il mio canale YouTube)
0 Commenti