La Sila e gli splendidi percorsi di EcoTrails con VIDEO
EcoTrails e i sogni diventano realtà! Da bambina osservavo spesso le alture delle montagne e mi chiedevo se un giorno sarei riuscita ad arrivata fin su in vetta. “Non è semplice -mi dicevano gli adulti- è necessario conoscere il percorso, camminare tanto a piedi e soprattutto essere molto forti, poi -aggiungevano- è anche pericoloso, potresti incontrare il lupo”(magari ci fosse, riflettevo tra me). Io, nonostante li ascoltassi attentamente, non soffocai il mio desiderio…. E a distanza di tempo posso affermare di aver fatto bene perché grazie ai professionisti di EcoTrails e alla mia voglia di esplorare anche il mondo sotto casa ho potuto realizzare una delle esperienze più belle della mia vita. I professionisti di EcoTrails, ragazzi eccezionali, mi hanno fatto percorrere uno degli itinerari più belli dell’Altopiano Silano, trasformando il mio sogno di bambina in realtà. Katia, Anna, Caterina, Antonio e Mario sono dei veri conoscitori del territorio silano e con loro immergersi completamente nella natura è una fantastica avventura da vivere.
Dal Lago Ampollino al Monte Zingomarro.
Lungo il cammino, faticoso, ma incantevole, non solo per i numerosissimi pini, ma anche per gli splendidi massi di granito rosa sparsi sul terreno, ho assaporato tutta la bellezza di una natura incontaminata, ho respirato una delle migliori arie più pure al mondo e mi sono sentita completamente rigenerata. Arrivati alla mèta lo sguardo è stato allietato dalla bellezza di un panorama mozzafiato. Impossibile trovare le giuste parole per descrivere un’incredibile veduta. Il paesaggio sul lago Ampollino è semplicemente magnifico! Raggiunto il crinale si è completamente attorniati da uno spettacolo della natura senza eguali con la vista del Monte Nero a destra e del Monte Scorciavuoi a sinistra. Arrivati in cima il panorama si allarga su tutta la Sila Grande a nord (la Val del Neto e San Giovanni in Fiore), la Sila Piccola a sud, il litorale ionico con il mare ad est. A questo punto difficilmente ci si riesce a staccare da un simile posto: si rimane incantati, pure per ore, davanti ad un tale splendore!
Come si arriva alla cima di Zingomarro?
Dal villaggio di Trepidò occorre raggiungere la diga del lago Ampollino, procedere per alcune centinaia di metri sino ad una curva a destra e da qui iniziare il cammino.
Dal lago Ampollino al monte Zingomarro è uno dei tanti itinerari che i professionisti di EcoTrails propongono. La società EcoTrails si occupa di tanto altro ancora: consulenza, progettazione e pianificazione nei settori geologico, forestale, agrario, naturalistico, paesaggistico e urbanistico. Servizi per l’ecoturismo e lo sport outdoor. Attività di formazione ed educazione ambientale. Il tutto condito da un grande amore per la terra di Calabria.
0 Commenti