Martirano Lombardo, il paese più giovane della Calabria
Martirano Lombardo è il paese più giovane della Calabria, ha solo poco più di cento anni. La sua storia è fortemente legata a Martirano Antica. Martirano Antica l’8 settembre 1905 subì un violento terremoto che provocò una terribile distruzione del luogo. Con l’aiuto di un comitato milanese di soccorso, presieduto dal sindaco di Milano, vennero prospettati l’abbandono del vecchio centro abitato e la costruzione di un nuovo centro urbano, in località “Piano delle Sorbe”. Appena due anni dopo venne inaugurato Martirano Nuovo e il comune, nel 1929, assunse la denominazione di Martirano Lombardo in segno di riconoscenza alla regione Lombardia che generosamente aveva curato la creazione del nuovo centro abitato. Il cambio del nome e lo spostamento della sede comunale da Martirano Antico a Martirano Nuovo provocarono, nell’antico centro urbano, una rivolta popolare che culminò nell’incendio del municipio il 17 novembre 1929. I dissidi con Martirano Antico furono risolti nel dopoguerra allorché, Martirano Antico ridivenne comune autonomo assumendo il precedente nome di “Martirano”.
Martirano Lombardo, in provincia di Catanzaro, sorge nei pressi della Valle del Savuto. E’ un paese adorabile caratterizzato da un forte senso di comunità. Una gioia, un dolore, diventano sentimenti partecipati, al punto che forte si avverte la percezione che “un dolore condiviso è un dolore dimezzato e una gioia condivisa è una gioia raddoppiata”.
Gli abitanti si conoscono tutti e sono così cordiali da fare sentire a casa propria chiunque si rechi a visitare il posto. Colpisce innanzitutto la gentilezza del luogo. L’accoglienza è una peculiarità di gran pregio, davanti alla quale si rimane esterrefatti, quasi sbigottiti. Il paesaggio è incantevole con panorami mozzafiato. L’aria salubre penetra nelle membra e ristora l’anima. Impossibile non rilassarsi in un posto del genere! Su Viale dei Tigli, il corso principale, contraddistinto da enormi alberi secolari, passeggiare è un dolce toccasana che permette di alleviare lo stress accumulato nei grandi fulcri urbani.
Martirano Lombardo è un piccolo centro calabrese dove la semplicità rende ogni cosa ricca di preziosissimo valore. Sbalordisce la Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù, unica chiesa del paese, corredata da un’arte di così raffinata bellezza che si rimane per ore ad ammirarla. A Martirano Lombardo il tempo scorre lento e permette di assaporare l’essenza stessa della vita. A pochissimi chilometri dal centro abitato, nei pressi del monte Mancuso, in località Bombarda vi è un’aerea a verde attrezzato da rendere il soggiorno martiranese ancora più distensivo e rilassante. E’ una piacevolezza nella piacevolezza. Martirano Lombardo è semplicemente ciò che di più bello si possa immaginare per trascorrere momenti di indimenticabile serenità e di eccezionale pace.
0 Commenti