Milano, città di elegante cultura
Quant’è bella Milano! Con questa espressione vorrei esprimere l’amore che provo per questa città. Di Milano mi sono innamorata subito. Dicono che Milano sia fredda, non lo è più di altre città. Dicono che i milanesi siamo persone distanti, scontrose, neppure questo è vero. La nebbia? Si, in effetti, il sole non appare molto spesso, però Milano ha tantissime altre positività. E’ una città che mette insieme più stili: antico e moderno si alternano continuamente. Sono rimasta affascinata dalla sua raffinatezza, visibile nella Galleria Vittorio Emanuele II che collega p.zza Duomo con p.zza della Scala, un tempo vero salotto milanese. Il passato dei grandi uomini di cultura, di arte, di scienza, di diritto, si sente ancora nell’aria. Si percepisce. Incantevole il quartiere Brera, i vicoli così tranquilli ed eleganti mi hanno trattenuto per ore. Il palazzo con la Pinacoteca di Brera è curato nei minimi dettagli. Una bellezza esplosiva.
Il Castello Sforzesco è uno dei principali simboli della storia di Milano, insieme ovviamente al Duomo.
Parco Sempione è a due passi dal Castello. E’ un parco grandissimo dove distrarsi un po’ e fare lunghe passeggiate che richiamano sempre la storia della città con, in lontananza, l’Arco della Pace, arco trionfale, in origine arco della Vittoria in ricordo del successo francese, successivamente arco dedicato alla pace tra le nazioni europee dall’imperatore Francesco I d’ Austria una volta rimpadronitosi della città di Milano.
Per lunghe passeggiate, meravigliosi sono anche i Navigli, oggi centro della movida milanese.
Milano è poi tanta modernità con i suoi altissimi palazzi e i suoi grattaceli che denotano un’esclusiva arte architettonica d’avanguardia.
Milano è poi molto ordinata, le sue tante linee metropolitane collegano la città in ogni punto. Facile trovarsi da un capo all’altro del territorio con estrema semplicità.
Milano è una città diversa dalle altre, forse fin troppo diversa e unica nel suo genere, da essere apprezzata immediatamente per la sua esclusività. Gode poi di una posizione geografica ottimale per raggiungere in pochissimo tempo ogni altra città europea e molto probabilmente questo grande vantaggio le consente di essere quella che realmente è.
Milano, impossibile non volerci ritornare, per continuare a scoprirla ed ad amarla….
0 Commenti