A Recanati il Natale è magico
Visitare Recanati nel periodo di Natale è davvero magico. Il borgo dell’infinito durante le festività più luccicanti dell’anno appare una bomboniera incantata nel cuore delle Marche.
Le stradine sono addobbate di nastri e luci che rendono ancora più spettacolare il luogo di Giacomo Leopardi e attraggono ogni visitatore che vi giunge.
Recanati è un posto semplicemente straordinario: il borgo della poesia, il borgo della dolcezza, il borgo meravigliosamente leopardiano. E Giacomo Leopardi è amato da tutte le generazioni di ogni tempo.
Nel mese di dicembre a Recanati si può pattinare intorno alla statua del grande poeta. Una pista di ghiaccio disegnata a forma circolare con salottini, tavolini e piante a tema natalizio.
E poi che spettacolo il Planetario digitale! Un dispositivo in grado di mostrare un cielo stellato realistico proprio come lo si vedrebbe ad occhio nudo, con un binocolo o un telescopio, all’interno di una cupola metallica e gonfiabile.
Nella proiezione “Alla scoperta del cielo: tra mito e realtà” indicata non solo per le scuole elementari e medie ma anche per gli adulti, lo spettacolo coinvolge il pubblico con una narrazione della durata di circa mezz’ora.
Il planetario proietterà dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e nel pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
Poi ancora dal 7 gennaio 2019 al 3 febbraio 2019 dal lunedì al venerdì su prenotazione per gruppi e sabato e domenica dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
Per prenotazioni 3922686451 e-mail: picenodmo@gmail.com
Si può poi pensare di unire l’utile al dilettevole visitando la casa di Giacomo Leopardi, i tanti musei e le diverse mostre fotografiche.
Un Natale certamente diverso dal solito se si deciderà di trascorrerlo a Recanati nelle splendide Marche. Un’idea geniale, vero? Sicuramente un viaggio speciale che arricchisce il cuore, la mente e l’anima oltre a distendere il corpo.
E non poteva mancare il mio Video di Viaggio a Recanati.
{Per gli altri miei Video di Viaggio ecco il mio canale YouTube}
0 Commenti