Roma Caput Mundi
Roma la capitale del mondo, Roma la città eterna….quante parole sono state scritte su Roma! Gli scritti però non sono mai abbastanza, tanto luminoso è il suo splendore. Roma non la conosci mai. Ogni spazio, ogni piazza, ogni angolo, ogni monumento, nasconde millenni di storia. Una storia grandiosa fin dalla sua nascita. Le origini vogliono Roma fondata il 21 Aprile del 753 a.C. da Romolo e Remo, i due gemelli nati dall’amore del dio Marte e di Rea Silvia, allattati dalla Lupa e allevati dal pastore Faustolo…
Roma ti stupisce sempre. Non ti stanchi mai di visitarla, di ammirarla. E anche il più piccolo particolare non riesce mai ad esaurire la sua magnificenza. Ci ritorni sempre e più volte e ogni volta è come se fosse la prima volta. Chi non conosce, anche solo per sentito dire, il Colosseo, i Fori Imperiali, P.zza Venezia, l’Altare della Patria, Fontana di Trevi, P.zza del Popolo, P.zza di Spagna, P.zza Navona, Trastevere, il Pantheon….o ancora P.zza San Pietro e il Cupolone? Infiniti sono i suoi monumenti, infiniti sono i nomi degli artisti che vi hanno operato e solo per ricordarne qualcuno, basti pensare al Michelangelo e al Bernini…
Roma è un intreccio anche di numerose culture, un crocevia di popoli, un insieme di nazionalità….A Roma si incontra il mondo!
E poi Roma è anche tranquillità, a Trastevere, al di là del Tevere. Trastevere mantiene ancora il suo carattere medievale con le sue stradine di sanpietrini e le sue case popolari che si affacciano sopra i numerosi vicoletti del quartiere. Tanti i locali presenti e frequentati, specialmente di sera, da moltissima gente che trova ristoro dopo le passeggiate nel centro.
Roma è una città viva, non si ferma mai. Incredibile come riesca a rapire il cuore di chiunque. E una volta arrivati non si vuole più tornare a casa…
0 Commenti