Conoscete il significato della parola Ferragosto?
La parola Ferragosto deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti, riposo di Augusto. E’ una festività istituita nel 18 a.C. proprio dallo stesso Imperatore. Un periodo di riposo dopo la fine dei lavori agricoli nei campi.
Per l’occasione si organizzavano corse di cavalli, di asini, di buoi e muli agghindati con fiori. Inoltre, era usanza che, in questi giorni, i contadini facessero gli auguri ai proprietari dei terreni, ricevendo in cambio una mancia.
Ecco, allora che il giorno più atteso dell’anno trova le sue origine proprio nella storia di Roma.
Successivamente questa ricorrenza fu assimilata dalla Chiesa cattolica. Intorno al VII secolo, si iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria, festività che fu fissata il 15 agosto. Il dogma dell’Assunzione (riconosciuto come tale solo nel 1950) stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l’anima sia con il corpo.
La gita fuori porta dei giorni nostri, invece, ha origini molto più recenti e sorprendenti. Durante il periodo fascista venivano organizzati i cosiddetti Treni popolari di Ferragosto, convogli a prezzi stracciati che portavano gli italiani in giro per il Belpaese. Un’offerta valida solo per il 13, il 14 e il 15 agosto in due varianti: “Gita di un sol giorno” (raggio di 50-100 km) e “Gita dei tre giorni” (100-200 km). E fu una delle prime volte nella storia dell’Italia moderna che gli italiani avevano la possibilità, a prezzi ridotti rispetto al normale, di visitare spiagge, monti e città che difficilmente avrebbero visitato.
Non a caso, infatti, il Ferragosto è una festività esclusivamente italiana, visto che in giro per il mondo il 15 agosto è un giorno come tutti gli altri. Eccezion fatta per la cattolica Irlanda, che però celebra la giornata di oggi per la festa dell’Assunzione di Maria.
E allora perché non continuare a trascorrere questa giornata in giro per l’Italia?
0 Commenti