Estate: mare o montagna?
Estate, voglia di vacanze! Attese, immaginate, sognate, le vacanze, a volte troppo lontane, sono ormai quasi alle porte. Qual è, allora, il luogo ideale dove rigenerarsi? Quale mèta scegliere: il mare o la montagna? Certamente, questa è la domanda più ricorrente quando si deve progettare un periodo, più o meno lungo, di meritata evasione, dopo mesi di lavoro, oppure dopo intensi mesi di studio. Chi ama il mare non rinuncerebbe mai al sole e alla salsedine. Chi, invece, ama la montagna, non starebbe mai lontano da sentieri e aria fresca.
Mare: non vi è posto migliore dove prendere il sole, abbronzare la pelle e respirare, soprattutto nelle prime ore del mattino, un’aria particolarmente ricca di iodio. E poi, l’acqua salata è un vero e proprio toccasana per il corpo. Il contatto frequente con l’acqua del mare e con la sabbia è uno degli elementi più stimolanti per lo sviluppo e l’esplorazione dell’ambiente. Camminare, a pomeriggio inoltrato, sul bagnasciuga è una dolce e stimolante panacea per la circolazione sanguigna.
Montagna: aria pulita e briosa. Lunghe passeggiate verso prati e boschi. Contatto diretto col cinguettio degli uccelli, con la frescura dei ruscelli e con il profumo dei fiori. Scalare le alte cime e avere la sensazione di toccare il cielo, per poi scovare panorami mozzafiato, addolcisce l’umore e appaga tutti i sensi. La natura, in montagna, si avverte più viva, più intensa, più vicina. Uno speciale incontro perfetto ed armonico. La montagna è un posto indiscusso, anche, di intenso silenzio. Ideale per staccare dalla quotidianità frenetica della città. Ideale per ripararsi dalla canicola estiva, se diventa insopportabile.
Che si decida per il mare oppure per la montagna, l’estate è sicuramente la stagione dell’anno più esplosiva.
Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla.
(Ennio Flaiano)
0 Commenti