La coerenza, una virtù sempre più rara. Ecco 10 aforismi.
La coerenza, una virtù ormai sempre più rara. Ma coerenza che cosa significa?
La parola coerenza deriva dal latino cohaerere, da co e haerere, essere attaccato. La coerenza è quindi sinonimo di compattezza, di coesione. La parola coerenza usata in senso lato come qualità comportamentale, etica e perfino morale, quale sinonimo di costanza, logicità, armonia, congruenza.
Ecco di seguito 10 aforismi sulla parola coerenza:
- “La coerenza è comportarsi come si è, e non come si è deciso di essere”. (Sandro Pertini)
- “Sii quello che sembri”. (LEWIS CARROLL)
- “La trasparenza è nelle azioni che seguono le parole e non soltanto una dichiarazione verbale d’intenti.” (CATERINA CARBONARDI)
- “Sii molto cauto nel parlare, perché tu non abbia a vergognarti se le tue azioni non fossero state poi all’altezza dei discorsi.” (CONFUCIO)
- “Non essere altro se non te stesso – in un mondo che fa del suo meglio notte e giorno per renderti un altro – significa combattere la battaglia più ardua che un essere umano possa combattere; e non smettere mai di lottare”.
(E. E. Cummings) - “Mi piacciono le persone che pensano quello che fanno,
fanno quello che dicono,
dicono quello che sentono
e sentono quello che fanno.
Si chiama coerenza.
Ma anche sensibilità”.
(Fabrizio Caramagna) - “Io invece credo, o carissimo, che sarebbe meglio che la mia lira fosse scordata e stonata, e che lo fosse il coro che io dirigessi, e che la maggior parte della gente non fosse d’accordo con me e mi contraddicesse, piuttosto che sia io, anche se sono uno solo, ad essere in disaccordo con me stesso e a contraddirmi”.
(Socrate) - “Credo ciò che dico, faccio ciò che credo”.
(Victor Hugo) - “La sola virtù della coerenza è la prevedibilità, e troppi la usano semplicemente per evitare di rischiare”.
(Alfred Adler) - “Negli uomini, non esiste veramente che una sola coerenza: quella delle loro contraddizioni”.
(Guido Morselli)
0 Commenti