" Qual è l'origine dell' Albero di Natale? "

Qual è l’origine dell’Albero di Natale?

Il giorno dell’Immacolata in moltissime città italiane ed europee viene allestito l’Albero di Natale.

Palline, luci, fili dorati, stelle e ghirlande, sono i principali oggetti che brillano sui tanti pini ed abeti nei giorni di dicembre e nella prima settimana di gennaio.

Gioia, e forse fatica per le mamme, gli alberi sono il simbolo della festa dei bambini che con ansia aspettano i numerosissimi regali che verranno posti al di sotto di essi durante le feste.

Gli Alberi di Natale sono addobbati non solo nelle case ma anche nelle strade e nelle piazze.

Guardando e ammirando il luccichio dei suoi colori,

ti sei mai chiesto a quale tradizione popolare sia legata questa usanza?

E quale sia l’origine dell’Albero di Natale?

Sembra che l’Albero di Natale sia nato a Tallinn, in Estonia nel 1441, quando fu eretto un grande abete nella piazza del municipio attorno al quale giovani scapoli, uomini e donne, ballavano insieme alla ricerca dell’anima gemella.

Questa usanza arrivò ben presto in Germania grazie a Goethe che a Weimar, centro culturale dell’epoca, impose l’Albero di Natale con la sua opera I dolori del giovane Werther.

L’usanza poi si diffuse anche in Alsazia e successivamente in Europa.

In un primo momento questi alberi di Natale erano alberi da frutta che nel corso dei secoli lasciarono il posto agli abeti.

Perché proprio gli abeti?

L’abete ha la caratteristica magica di essere sempre verde, che secondo una favola, gliela diede Gesù stesso come dono per avergli offerto rifugio quando era inseguito dai nemici.

Oggi però gli Alberi di Natale non sono solo abeti, spesso sono sostituti in plastica. Belli, piccoli o grandi,

gli Alberi di Natale sono il simbolo più originale del Natale.

E in Italia quando arriva l’Albero di Natale?

Con l’avvento del cristianesimo l’uso dell’Albero di Natale si affermò nelle tradizioni cristiane anche se la Chiesa delle origini ne vietò l’uso sostituendolo con l’agrifoglio per simboleggiare con le spine la corona di Cristo e con le bacche le gocce di sangue che uscirono dal capo.

Per espresso volere del Santo Padre Giovanni Paolo II, a partire dal 1982, dopo la realizzazione del Presepe ai piedi dell’obelisco vaticano nella splendida cornice del colonnato del Bernini, a destra viene eretto l’Albero di Natale.

Un abete donato al Papa di anno in anno da diverse regioni montane dell’Europa.

Un insieme di festoni d’argento e lampade colorate ornano i rami dell’albero che all’imbrunire si illuminano portando un tocco di vivacità al complesso monumentale della Piazza, della Basilica e del Palazzo Apostolico.

Sulla cima del grande abete brilla la stella luminosa, diffondendo a distanza il messaggio di pace e di speranza del Santo Natale.

E tu hai già fatto l’Albero di Natale?

 

 

0 Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published.